SETTIMANA SANTA
Momenti di preghiera e riflessione quotidiana in preparazione alla Pasqua di risurrezione, per sentirci, sia pur a distanza, comunità viva e unita, grazie all'azione dello spirito.
LUNEDÌ SANTOGIOVEDÌ SANTO |
MARTEDÌ SANTOSABATO SANTO |
MERCOLEDÌ SANTODOMENICA DI PASQUA |
QUARESIMA 2020 TEMPO DI FEDE E DI SPERANZA
Un tempo di quaresima del tutto particolare, che ci ha chiamato a rinunciare forzatamente a tante cose, alle nostre abitudini e che ha creato tanta preoccupazione ed in certezza per il futuro. Come credenti siamo stati chiamati a vivere questo momento con gli occhi della fede, per capire l'azione dello spirito santo, che si manifesta attraverso tante cose della nostra vita che possiamo recuperare e rivalutare in questa difficile situazione.
Il cammino della Quaresima ha offerto quest’anno una liturgia della Parola che ha trovato nel battesimo il suo cuore e il suo significato più profondo. Ogni domenica ha scandito il percorso battesimale: la rinuncia al diavolo; la trasfigurazione di Cristo; Cristo con la samaritana prima, con il cieco nato poi ed infine con Lazzaro. Ogni vangelo ha segnato un’incontro caratterizzato da uno sguardo volto a volto di Cristo con la condizione umana e la sua sofferenza. Abbiamo vissuto questo periodo messi duramente alla prova dalla pandemia, che all'improvviso ci ha resi fragili e impotenti.
La Parola e la preghiera che il sussidio ci ha proposto, giorno per ogni giorno, uniti alla condizione di vita nella quale ci siamo trovati, ci chiama a riappropriarci di ciò che siamo e che forse abbiamo smarrito, con l’impegno personale e in famiglia di ravvivare il dono battesimale della luce e della vita che ci sono state donate da Cristo Morto e Risorto.
|
|
PER LA VITA DEL MONDO
una riflessione e una preghiera
una riflessione e una preghiera
"oh Gesù,
ferma le mie ansie spegni le mie paure arresta la mia voglia di uscire contieni la mia smania del fare rallenta i miei ritmi... Fammi vivere questo tempo come i tuoi 40 giorni del deserto, dove non c'era nulla e non potevi nulla... ma proprio per questo hai potuto sperimentare che il Padre del cielo era con te, sempre..." |